Serena e grandiosa, Villa Il Rinuccino conserva intatto il suo incantevole aspetto cinquecentesco e costituisce un validissimo esempio di architettura d'una civiltà pluricentenaria.
Fu costruita nel Rinascimento come ampliamento di una più antica casa-torre Medievale, per merito della nobile famiglia dei Rinuccini, che la possedettero per quattro secoli e dei quali resta lo stemma in pietra sopra ad alcune porte e alla fontana.
I Rinuccini furono tra le antiche famiglie di primo cerchio di Firenze, e ne fecero parte numerosi personaggi illustri nei vari ambiti politico, militare, ecclesiastico, commerciale e culturale.
Tra I personaggi che si distinsero per cultura primo tra tutti fu Ottavio Rinuccini, noto letterato e musicista, nonchè uno dei fondatori del “melodramma” nel 1600.
Nel rinascimentale giardino all'italiana spicca la bellissima fontana, sovrastata da una scultura in pietra arenaria che rappresenta il Dio Nettuno, scultura ispirata all'Oceano del Gianbologna.
Nell'antica cappella di famiglia consacrata si possono celebrare matrimoni, in un'atmosfera intima e raccolta.
Nella seconda metà del '800, venne fatto costruire un secondo parco dai successivi proprietari, i Bruni, che mantiene ancora oggi l'originale disegno ed è popolato da enormi alberi secolari. Di secolo in secolo furono molteplici gli abbellimenti apportati e tuttora gli attuali proprietari la curano con grande dedizione mantenendone intatto il fascino antico di dimora storica.
catering, servizi, wedding planner in tuscany, marriage ceremony venues, tuscan wedding reception, get married in tuscany,wedding celebrations, private parties villa il rinuccino